Blog risparmia e guadagna

Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

Il grande polmone dell'Amazzonia si restringe, ogni anno, di migliaia di Km quadrati di vegetazione

La foresta Amazzonica o foresta pluviale tropicale è riconosciuta da tutti il "Polmone della Terra". E' la più grande estensione al mondo di foresta primaria, ed è situata per circa il 65% del territorio in Brasile, viene considerata inoltre una inesauribile fonte di biodiversità.





Perchè è importante preservare l'Amazzonia. "La foresta pluviale produce nuvole, che riparano la Terra, e tali nuvole a loro volta producono enormi quantità di precipitazioni, che raffreddano le regioni equatoriali e contribuiscono a impedire che si trasformino in deserto. Sebbene vengano a volte descritte come i polmoni della Terra, le foreste pluviali in realtà sono più simili alla pelle per la loro capacità di produrre umidità, ossia sudore, e mantenere fresco il Pianeta. La pelle è l'organo più esteso del corpo umano; se se ne brucia una porzione troppo grande, non c'è modo di sopravvivere..." (fonte: Bibliografia) 


Cosa possiamo fare. "I posteri ci giudicheranno anche per il mondo che gli abbiamo lasciato. Insegniamo ai nostri figli ad amarlo, perché il buon esempio deve partire da noi "(Liliana Bollini). Nel nostro quotidiano, con le nostre piccole e modeste azioni possiamo essere gli attori di nuove e buone abitudini che salvaguardano l'Ambiente. Limitando il consumo di carta, per esempio, possiamo contribuire in tal senso risparmiando anche del denaro. Da un articolo di repertorio di Focus.it è stato stimato che da 1 albero si ricavano circa 79000 fogli di carta (clicca qui), pari a 158 risme di carta. Riciclare deve essere quindi... una parola d'ordine. Ma le iniziative sono molte, potrebbe essere anche interessante formulare, ed è una iniziativa già piuttosto diffusa, a fine email una scritta del tipo: "non stampare questa email se non strettamente necessario..."

Notizie flash... dal mondo scientifico e Breaking News

www.greenreport.it
Amazzonia, la deforestazione torna ad aumentare... "nel periodo luglio 2012 - luglio 2013 sono andati persi altri 5843 chilometri quadrati di foresta pluviale, con un aumento del 28% rispetto all'anno precedente..." continua a leggere...
www.blitzquodiano.it
Lavare le banconote, per risparmiare miliardi su carta e rifiuti. "Lavare le banconote può far risparmiare diversi miliardi di euro alle nazioni, che ogni anno sono costrette a ritirare dalla circolazione la cartamoneta sporca e a stamparne di nuova. Lo sostengono alcuni esperti statunitensi, che..." continua a leggere...



Nessun commento:

Posta un commento