Blog risparmia e guadagna

Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

Il Sole è fuori controllo ?

Il Sole è fuori controllo ? Alcuni studiosi ne sono convinti, mai fare predizioni comunque, vi spiego il perchè...

Le EMC o espulsioni di massa coronale sono nubi di gas surriscaldato che fuoriescono dal Sole e fendono lo spazio interplanetario. Queste creano onde d'urto e accelerano davanti a sè particelle di vari tipi, prevalentemente protoni. Le tempeste di protoni talvolta sono dirette verso la Terra,  e quando sono potenti (di classe X) i media documentano questi eventi come potenzialmente pericolosi per i nostri satelliti in orbita. Perchè ?





Facciamo il punto. La luce proveniente dal Sole si propaga ad una velocita di 300000 chilometri al secondo. "Impiega approssimativamente otto minuti per raggiungere la Terra. Il 17 gennaio 2005 la macchia solare 720 del ciclo 23 produsse una gigantesca tempesta solare grande come Giove, ed emise un brillamento di classe X3... La macchia 720 poi produsse altre tre eruzioni: il 20 gennaio 2005 la macchia scatenò un imponente flare di classe x7. L'anomala e sconcertante tempesta espulse parecchi miliardi di tonnellate di protoni che coprirono la distanza tra il Sole e la Terra in circa mezz'ora, e non in un giorno o due come di consueto... Quando qualunque corpo si muove a una velocità che è una frazione significativa di quella della luce, viene detto relativistico, con riferimento alla fondamentale legge della relatività di Einstein secondo la quale la materia non può muoversi più velocemente della luce. Qualunque particella - ma anche una mucca o un tostapane - se viaggiasse alla velocità della luce acquisirebbe una massa infinita. Se la velocità è anche una frazione di quella della luce, la massa diventa molto maggiore..." (Fonte: Bibliografia)

Il problema. Durante le EMC dirette verso il nostro pianeta i protoni privi di peso acquisiscono una massa, come ciottolini , quintilioni di ciottolini, una vera e propria schioppetata "sparata" dal Sole. Quanto più è minore il tempo di percorrenza del tragitto sole - Terra da parte del getto di protoni, tanto maggiore è l'effetto che subiamo a causa della massa maggiore che ci "colpisce". Questo spiega perchè i nostri satelli in orbita sono a rischio durante un'alta attività solare, quando i brillamenti solari sono di classe X. Questa "massa" proveniente dallo spazio non colpisce direttamente noi terrestri, perchè il nostro pianeta è schermato da uno scudo che pur se indebolito negli ultimi anni come mostrato dal Dr Pieter Kotze dell'osservatorio magnetico del pianeta, ci continua a proteggere: la magnetosfera.

Le osservazioni. Il Sole negli ultimi dieci anni circa è un vero e proprio sorvegliato speciale da parte di molti satelliti, visto il maggior interesse e il comportamento più tumultuoso mai osservato prima a partire dal 2003

Per approfondire mai fare predizioni. Concludo questo post con un mesaggio trasmesso in un mio precedente post, un invito a consultare le molteplici fonti attendibili reperibili sul web, parlo di quelle fonti egregiamente offerte dai massimi esperti e pubblicate on line, ma senza panico! perchè molto si è detto e molto si dirà sull'argomento, "siamo nello spazio" da 4 secoli grazie al pisano Galileo Galilei e i satelliti in orbita da circa 50 anni, il grado di conoscenza della ns. sviluppata società tecnologica è agli albori. 


"Se volete imparare qualche cosa dai fisici teorici sui metodi che essi impiegano, vi consiglio di osservare questo principio: non ascoltate i loro discorsi, ma attenetevi alle loro azioni. Perchè a colui che crea, i prodotti della propria immaginazione sembrano così necessari e naturali che non considera, e non vorrebbe fossero considerati, come invenzioni del pensiero, ma come realtà concrete". (Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento