Blog risparmia e guadagna

Cerca nel blog

lunedì 10 febbraio 2014

100 balene arenate in Florida, perchè si perdono


La strage delle balene-pilota, 100 esemplari arenati in Florida. Scienze.Fanpage.it. 24 esemplari sono morti, mentre gli esperti cercano di salvare i restanti. Si cerca di capire cosa abbia portato tre gruppi distinti ad arenarsi sulla penisola americana. In appena un mese tre branchi di balene-pilota si sono spiaggiate sulla costa sud-occidentale della Florida, mentre altri due vengono guidati il più lontano possibile dal litorale. Sebbene gli spiaggiamenti di questi grandi cetacei appartengano alla storia e rientrino nei "sconfinamenti" naturali, è fuori di dubbio che negli ultimi decenni il fenomeno sia in crescita. Ciononostante i tre spiaggiamenti eccedono comunque la media dell'ultima decade. A contribuire allo stato di confusione che porta le balene a riva è certamente l'aumento del traffico marittimo, specie di quello che può disorientare i cetacei per l'uso di sonar che altera quello naturale degli animali... continua a leggere

Ma perchè le balene si perdono ?. Come è noto dal 1980 il campo magnetico della Terra si sta indebolendo, tra le cause, le rapide fluttuazioni in corso nella fluidodinamica del nucleo fuso della Terra a 3000 km. al di sotto della superficie del pianeta, come spiegato dal Dr. Pieter Kotzè dell'Osservatorio magnetico del pianeta. Secondo alcune teorie tradizionali si pensa che l'orientamento delle balene derivi essenzialmente dai "sensori naturali" di cui sono dotati i mammiferi marini, sfruttando il campo magnetico della Terra o la posizione del Sole. Uno studio pubblicato su sciencestorming.eu ipotizza nuove capacità di orientamento: "le balene si muovevano per giorni e giorni senza fermarsi, percorrendo in continuo centinaia di chilometri: durante questi viaggi (così lunghi sia spazialmente che temporalmente), le balene percorrevano delle linee quasi perfettamente rette, quasi sempre deviando per meno di un grado! Una precisione impensabile per un essere umano, senza sofisticati strumenti a disposizione, soprattutto se si pensa anche che, nei mari percorsi dalle balene, vi erano correnti marine di superficie che certamente disturbavano il viaggio, come pure le condizioni meteorologiche, che non erano sempre favorevoli (su tempi lunghi), ecc."... "Occorre aspettarsi che qualche altro meccanismo possa render conto dell'orientazione delle rotte migratorie. Quale? Una possibilità molto interessante – non ancora provata – è che le balene utilizzino le stelle per tracciare le loro rotte oceaniche..." e conclude... "Il motivo per cui le balene si comportano in tal modo, però, rimane ancora un mistero, come lo è anche la spiegazione delle loro precisissime rotte. Nuovi validi scienziati cercansi!".

Un invito rivolto a tutti. Apprendere notizia di spiaggiamenti di esemplari così straordinari come le balene,  nonchè della triste morte di alcuni di loro, è a mio personale avviso l'ennesima tragica sconfitta del nostro dovere di difendere la Natura nella sua Biodiversità. Il mio post è rivolto a tutti coloro che hanno anche una minima intuizione o conoscenza in materia... non esitate a postare commenti. Di fronte ad una tragedia così immane tanti contributi possono fare un'idea.

Nessun commento:

Posta un commento