Blog risparmia e guadagna

Cerca nel blog

mercoledì 1 gennaio 2014

Dalla Redazione di Blogrisparmia.Blogspot.it un Buon Anno 2014 a tutti i ns.amici lettori ! L’Energytrophy, un modello perfetto che genera Saving... e il lancio della nuovissima rubrica “Il Pianeta che cambia: ultime notizie”... ai blocchi di partenza !

In questa primo post del 2014 desidero parlarvi di quel bene che rappresenta la fonte della nostra sopravvivenza: l’acqua. Fonti umanitarie ci segnalano che la crescita della popolazione mondiale ha aumentato sempre di più la pressione sulle risorse idriche del Pianeta a livello globale: siamo ad un punto storico senza precedenti, in cui si rendono necessarie azioni di miglioramento e di risparmio.

"Ogni anno sui terreni di tutto il mondo piovono 110.000 chilometri cubi d’acqua. Questa enorme quantità sarebbe più che sufficiente a soddisfare le esigenze idriche di tutti gli abitanti della Terra, se solo arrivasse nel posto giusto al momento giusto: purtroppo la maggior parte di quest’acqua non può essere catturata e il resto si distribuisce in maniera non uniforme. I modelli che hanno simulato gli effetti del cambiamento climatico e della crescita demografica ed economica sulla disponibilità d’acqua entro il 2025 indicano che il cambiamento climatico sarà responsabile di carenze in varie parti del mondo: la crescita demografica, tuttavia, avrà effetti ancora peggiori. In assenza di azioni concertate per risparmiare acqua, la combinazione di questi due fattori causerà una scarsità idrica molto diffusa” (Prof. Peter Rogers, professore di ingegneria ambientale e pianificazione urbana ed extraurbana alla Harvard University. Fonte: articolo di repertorio della rivista mensile Le Scienze)... 

La consapevolezza di essere troppo piccoli rispetto ad un problema così eclatante - la crisi idrica globale - non deve scoraggiare anzi la stessa consapevolezza è già un primo traguardo. Il secondo passo è formulare una action plan di buone pratiche individuali o di squadra, indispensabili per iniziare ad assorbire nel pieno della sua essenza la certezza che proprio grazie a queste buone abitudini attente e riflessive si può contribuire se non altro a favorire il cambiamento percepito in tempi relativamente più rapidi.

Al proposito, abbiamo uno spunto: cliccate qui: Energytrophy. L'Energytrophy è certamente un modello da imitare, una gara di solidarietà che sposa perfettamente la sinergia risparmio-guadagno. E' la migliore iniziativa in assoluto filtrata dal web negli ultimi anni... una palestra di buone abitudini che genera Saving (nella sua prima edizione, 200.000 euro!), un primo tentativo concreto di approccio strategico e intelligente che potrebbe tentare anche di risolvere qualche problema, e farci vincere magari un giorno anche una bella coppa - premio !...

Panoramica "breaking news" temi del Blog ma anche... NOVITA' 2014... "il Pianeta che cambia: ultime notizie" (dal prossimo post... l'edizione completa!)

Molte le breaking news su Antikitera... sito consigliatissimo, da non perdere !...
SOHO (Solar and Heliospheric Observatory)... una delle prime di immagini del Sole di Capodanno 

...una buona lettura !



Nessun commento:

Posta un commento