Blog risparmia e guadagna

Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2014

ATLANTA Winter Storm Warning

Un Pianeta inquieto. Storm Warning in effect è un dispaccio di Agenzia di pochi minuti fa: l'intero Stato della Georgia, Alabama, Mississippi, Louisiana, North Carolina e South Carolina sono sotto scacco neve e ghiaccio, ed è purtroppo tempo di nuovi primati meteorologici come riporta anche il National Weather Service in questo comunicato:
000
SXUS74 KSJT 290304 CCA
RERSJT

RECORD EVENT REPORT
NATIONAL WEATHER SERVICE SAN ANGELO TX
904 PM CST TUE JAN 28 2014

...RECORD LOW TEMPERATURE TIED IN ABILENE...

THE LOW TEMPERATURE WAS 10 DEGREES THIS MORNING AT ABILENE REGIONAL
AIRPORT.  THIS TIED THE PREVIOUS RECORD LOW TEMPERATURE FOR THIS
DATE...SET IN 1895.

$$

JOHNSON
E' possibile dare una spiegazione a questi eventi estremi, se non altro prendendo atto che la vita dell'uomo è legata in molti modi al tempo atmosferico e al Pianeta inquieto che ci ospita. E gli esempi sono molti. 
"La tormenta di neve che ha colpito il Canada nel 1998 è stata una delle peggiori del secolo. In cinque giorni il ghiaccio ha rivestito i fili elettrici formando uno strato così spesso da provocare il crollo di 600 tralicci e lasciando senza luce 3 milioni di persone. Per i soccorsi sono stati mobilitati oltre 10000 militari. Il freddo in alcune regioni nordamericane può far scendere improvvisamente la temperatura fino a -50°. I venti gelidi rendono il freddo ancora più pericoloso perchè possono provocare in pochi minuti il congelamento della pelle". Michel Allaby in Atlante Illustrato del Tempo ricorda questo evento estremo molto significativo, e ha stilato una vera e propria mappa dei primati meterologici, a volte ricordandoci anche degli eventi di cronaca che hanno lasciato non poca amarezza, quando la natura in un certo senso ci coglie totalmente di sorpresa. E prosegue: "nel pomeriggio del 23 febbraio 1999 un blocco di neve del peso di circa 170.000 t si è staccato dalla cima di una montagna in Austria e ha incominciato a precipitare verso il villaggio di Galtur. In meno di un minuto la neve ha dato vita a una valanga che si è abbattuta su Galtur demolendo tutto al suo passaggio. Le vittime sono state più di 30, sepolte da 10 m di neve e detriti rocciosi. Durante le tempeste di neve la visibilità può ridursi a pochi centimetri causando incidenti automobilistici e favorendo la perdita dell'orientamento di chi si sposta a piedi".
E tutto questo a dimostrazione che abitiamo in un Pianeta dagli eccessi ove talvolta non è possibile prevedere un evento estremo su larga scala nel breve tempo, ma è possibile altresì comprendere che la natura fa il suo decorso dimostrandoci la sua potenza. Io condivido che: "la ricerca scientifica può diminuire la superstizione incoraggiando il ragionamento e l'esplorazione causale. E' certo che alla base di ogni lavoro scientifico un pò delicato si trova la convinzione che il mondo è fondato sulla ragione e può essere compreso" (Albert Einstein, Come io vedo il mondo)





Nessun commento:

Posta un commento